Film & Doc
Cocktail Bar
storie jazz di Roma, di note, di amori
Nel ‘71 il principe Pignatelli, malato di jazz ed eccentrico, con la moglie Picchi aprì a Roma uno dei più importanti locali europei, ritrovo internazionale di musicisti che fecero la storia del Jazz: il Music Inn. In questa cantina passarono i più grandi, come in nessun altro club italiano: da Chet Baker a Bill Evans, da Charlie Mingus a Dexter Gordon. La sua storia viene ora raccontata in Cocktail Bar.
Miniere del Beth
sulle orme di Pietro Giani
Il Docufilm si apre con il ricordo della “grande valanga” del 19 aprile del 1904 nella quale perirono 81 minatori. Dietro questo evento tragico c’è l’importante storia di un progetto industriale nato nel 1860 forse unico nel suo genere, ad opera di Pietro Giani, noto imprenditore dell’epoca. Nominato Cavaliere direttamente dal Re nel 1859, Giani lasciò un memoriale che narra lo sfruttamento delle miniere ramifere del Colle del Beth (2785 mt) situate nelle Alpi Cozie, uno dei cantieri minerari più alti d’Europa.
Michel Over Nous
il Caso Houellebecq
L’unico biopic italiano sullo scrittore francese Michel Houellebecq, controverso autore de Le Particelle Elementari, Estensione del dominio della lotta, La possibilità di un’isola e Sottomissione. Interviste con critici, amici e collaboratori, materiale d’archivio e immagini tratte da film e da mostre d’arte ispirate alla sua opera. Realizzato nel 2003 e distribuito da Lucky Red/Medusa nel 2006 come principale contenuto extra del DVD italiano del film “Le Particelle Elementari” (diretto da Oskar Roheler).
7/8
I rapporti tra musica e cinema sono sempre stati molto stretti, ma in “7/8” i confini si perdono ed ogni fotogramma si completa nelle note che lo accompagnano e viceversa. Merito anche del famoso trombettista italiano Paolo Fresu, che firma con Landini la regia e le musiche dell’opera. “7/8”, primo film europeo girato con il sistema Viper 2K – vuole far riflettere su quanto le più varie forme d’espressione – dalla musica all’arte – possano costituire una minaccia in epoche di totalitarismo, come fu il Fascismo in Italia.
Rapsodia in Blue
Siamo soli o esiste la possibilità di un rapporto bello che ci faccia crescere e stare bene? Questo, nell’incipit, si domanda una bambina affacciandosi al mondo stupita dalla casualità della vita. È il tema poetico di Rapsodia in Blue. Luca e Laura separati da un anno si concedono una cena per indagare i propri sentimenti. Entrambi credono di conoscere l’altro alla perfezione, ma qualcosa accadrà inaspettato causando una serie di effetti a catena. I nostri protagonisti faranno fatica ad adeguarsi e a comprendere l’origine del movimento l’uno dell’altro. Fino al mattino successivo.
Art Bridge
Un viaggio negli spazi dove le comunità straniere ritrovano gli elementi fondanti della propria cultura attraverso la musica, la danza, la recitazione e il canto. Luoghi che diventano ponti per una reciproca conoscenza attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Cat Rat
“Avventura urbana” in partnership con il Teatro di Roma e la Compagnia del Ratto d’Europa. Evento metropolitano con diverse avventure spettacolari in cui un centinaio di cittadini selezionati si son trovati ad affrontare situazioni e scene emozionanti nell’arco di una giornata, documentata, in stile candid camera, da reporters nascosti.
The Nightmare in Wonderland
Villa Contarini – Fondazione Ghirardi, costruita sui resti di un antico castello intorno all’anno Mille, rappresenta uno di quei celebri esempi di dimora patrizia che hanno contribuito a creare la cosiddetta “Civiltà della Villa Veneta” ad opera del celebre Architetto Andrea Palladio. Nel 1700, Marco Contarini ampliò l’edificio rendendolo simile ad una Reggia e facendone uno straordinario “luogo teatrale”. Luogo vocato per eccellenza ad accogliere il prezioso recital del pianista Roberto Prosseda.
[table id=12 /]
[table id=18 /]
[table id=10 /]
[table id=16 /]
[table id=9 /]
[table id=15 /]
[table id=11 /]
[table id=17 /]
[table id=14 /]
[table id=20 /]
Simone Cabasino, nostro collaboratore e co-produttore, è l'ideatore di questo evento-format spettacolare e di grande impatto ludico e culturale. Treetone ha partecipato fornendo la colonna sonora a firma di Anton Giulio Priolo, l’organizzazione dei concerti e la collaborazione al plot. Un centinaio di cittadini, raggruppati in 10 squadre, a seguito di uno spettacolo teatrale cui assitono e che improvvisamente si interrompe, sono proiettati in una lunga avventura urbana della durata di un’intera giornata. Questa sorta di “Teatro diffuso” porterà i partecipanti a risolvere un mistero che contrappone “buoni e cattivi”, frequentando luoghi storici e rari della Città Eterna, partecipando da musicisti improvvisati a concerti tenuti da professionisti nei cortili dei Palazzi storici della nobiltà romana, incontrando strani e “pericolosi” personaggi e così via, e mettendo a dura prova le conoscenze personali e le capacità logiche nonché manuali di ciascuno per raggiungere l’obiettivo. Il tutto videoripreso e documentato in stile candid camera da reporters e operatori nascosti. Il Teatro di Roma intende farsi promotore di una nuova produzione di un analogo evento (diversa trama, luoghi e personaggi) che si terrà nel 2018 data l’eco e il successo ottenuto nella prima edizione.
Simone Cabasino, our partner and co-producer, is the creator of this spectacular event-format set in Rome. Treetone participated by providing the soundtrack signed by Anton Giulio Priolo, the organization of the concerts and the collaboration to the plot. A hundred citizens, grouped in 10 teams, following a theatrical show that they attend to and that suddenly stops, are thrown into a long urban adventure lasting for a whole day. This sort of "spreading theater" will lead the participants to solve a mystery that compares "the good and the bad" attending historical and rare places in the Eternal City, taking part as improvised musicians to concerts held by professionals in the courtyards of the historic buildings, also facing strange and "dangerous" characters and so on. Great efforts of personal knowledge plus logical and manual skills were needed to achieve the goal. The event was video-recorded and documented through a candid-style camera by hidden operators. The Theater of Rome intends to become the promoter of a new production of a similar event (different plot, places and characters) to be held in 2018 given the echo and success achieved in the first edition.
Ixie Darkonn, artista romana dalla poliedrica personalità, regista, attrice, sceneggiatrice e pittrice, è l’autrice di questo filmato. E’ un lungo trailer di presentazione di una serie di mostre itineranti tenutesi nell’arco del 2015 in Nord America ed Europa. La stessa Darkonn è stata anche la curatrice delle esposizioni cui hanno partecipato oltre 200 artisti provenienti da tutto il mondo. Le opere esposte sono state dedicate al grande regista Tim Burton e ispirate alla sua opera. San Diego, Chicago, Vancouver, Berlino e Roma le principali località interessate dall’evento. La Treetone ne ha co-prodotto la realizzazione componendo la colonna sonora originale a firma di Anton Giulio Priolo. Il cantante Francesco Baccini è l’autore della canzone finale, scritta nel 1993, il cui testo è ispirato al film “Edward mani di Forbice”. Gli attori del video sono Anna Gumpel e Giuliano Fraticelli.
Ixie Darkonn is a young artist born in Rome with a versatile personality: she is director, actress, screenwriter and painter, and author of this video. It is a long trailer presenting a series of traveling exhibitions held in 2015 in North America and Europe. Darkonn herself was also the manager of the exhibitions attended by over 200 artists from all over the world. The exhibited works were dedicated to the great director Tim Burton and inspired by his work. San Diego, Chicago, Vancouver, Berlin and Rome the main locations affected by the event. Treetone co-produced this trailer by composing the original soundtrack signed by Anton Giulio Priolo. The singer Francesco Baccini is the author of the final song, written in 1993, whose text is inspired by the Burton's film "Edward Scissorhands".
[table id=13 /]
[table id=19 /]